La mia storia

Istruzione e formazione

casse noisette 17 12 04 2.jpg

Insegnante di danza classica

Sophie Sarrote è nata in Francia il 3 dicembre del 1970. Intraprende lo studio della danza classico-accademica molto presto e già nel 1985 conclude il suo percorso di studi presso il Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris. La sua formazione prosegue presso il Conservatoire National de Boulogne-Billancourt affiancando a ciò numerose esperienze di stage all’estero presso la Scuola dell’American Ballet di New-York. Numerosi sono gli stage e i workshop che frequenta con maestri di chiara fama. 

Alla fase di studio segue una brillante carriera come étoile, prima ballerina e solista in molti teatri, ma il suo percorso artistico si esprime al massimo delle potenzialità presso il Teatro alla Scala di Milano dove dal 1990 al 2017   interpreta tutti i ruoli principali più famosi.


La vocazione per l’insegnamento non tarda a manifestarsi e presto questa naturale predisposizione inizia a concretizzarsi presso il famoso Teatro milanese. Presso l’Accademia Scaligera sceglie di intraprendere un percorso di formazione per Insegnanti professionisti che supera brillantemente e cui aggiunge un anno di ulteriore perfezionamento nel 2016 che supera a pieni voti e con merito.

Attualmente è Insegnante di danza presso il Teatro alla Scala; è Maestra di danza e assistente Coreografa presso il Teatro San Carlo di Napoli e occasionalmente ospite in numerosi Teatri in Italia e all’estero. È anche Maitre de Ballet all’Arena di Verona e al Teatro Massimo di Palermo. Lavora con il Teatro Nazionale di Repubblica Ceca, la Companhia Nacional de Bailado, il Ballet Biarritz, l'Opéra National de Bordeaux, il Balletto Nazionale d'Estonia, Teatro Municipal de Cile, Compagnia Junior di Monaco di Baviera.

In quest’ultimo anno di pandemia ha collaborato sulla piattaforma di OnDance di Roberto Bolle e su Danzoom  per impartire lezioni ai professionisti.


Di primaria importanza è l’impegno continuo nella divulgazione e preservazione dell’arte coreutica. Attraverso la proposta di progetti personali intende preservare e risvegliare la sensibilità per l’arte del balletto soprattutto tra le giovani generazioni.

Parla correntemente, oltre al francese, l’italiano, l’inglese, lo spagnolo.




Principali ruoli interpretati:

NUTCRAKER: Clara – Chr: R. Nureyev;  ETUDES: L’Etoile  Chr :  H. LANDER; PETRUSHKA:  La Ballerine  Chr : M. FOKIN; SLEEPING BEAUTY:  Aurore   Chr : R. NUREYEV; DON QUICHOTTE: Kitri - Chr : R. NUREYEV; BAYADERE: Gamzatti -  Chr : N. MAKAROVA; EXCELSIOR:  La civiltà -  Chr : U. DELL’ARA;  ONDINE:  Ondine -  Chr : F. ASHTON                                              


     Ruoli da Prima Ballerina :

SWAN LAKE: Pas de trois du 1st act ; NUTCRAKER: Luisa; SLEEPING BEAUTY: Bluebird  pas de deux; CINDERELLA: The step-sister; GISELLE: Paesant pas de deux; DON QUICHOTTE: Mercedes; DIANA AND ACTAEON: Diane; MIDNIGHT SUMMER DREAM: Ippolita


     Esperienze di Insegnamento:

Nel 2013 inizia la sua attività di insegnante presso il Teatro alla Scala di Milano, ma numerose sono le Istituzioni che la accolgono in questa veste: Ballet Biarritz, Ballet de Monte Carlo, National Ballet Estonia. National Ballet de Cile, National Ballet Repubblica Ceca. 

Inoltre insegna in diverse Scuole Nazionali: Scuola Nazionale de Cile, Scuola Nazionale d’ Estonia, Conservatorio di Praga, Scuola Nazionale d’Ungheria.